top of page
  • Twitter Clean
  • w-flickr

“In francese il termine «marche» (marca) veniva tradizionalmente attribuito alle regioni situate ai confini di un territorio, lungo le sue frontiere. Al contempo, lo stesso termine marche (in questo caso nell’accezione di marcia) designa un limite in movimento, che di fatto altro non è se non quello che viene chiamato “frontiera”. La frontiera coincide sempre con gli sfrangia menti, con gli spazi intermedi dai contorni incerti e che si possono vedere davvero solo percorrendoli. Ed è ancora il camminare che manifesta i limiti interni della città, che svela la zona identificandola.”

da Francesco Careri, 2006, 'Walkscapes. Camminare come pratica estetica', Einaudi

Dal 19 al 30 di maggio 2014 la Circoscrizione V di Torino ospiterà un seminario di lettura e analisi dello spazio urbano, con la partecipazione del Politecnico di Torino, articolato in tre fasi. Il seminario intende essere il primo di una serie di occasioni di studio urbano e ambientale sull'area di Lucento, con l'obiettivo di fornire un'analisi conoscitiva preliminare di un ambito di futura trasformazione della città di Torino.

Il seminario si articola in tre momenti:

 

> camminare

esplorazione dell’area per raccogliere storie, tracce, informazioni.

 

> ascoltare

indagine sociologica sulla popolazione e studio percettivo dell’area.

 

> leggere

analisi delle caratteristiche storico-morfologiche e rilievo urbano

 

 

Le attivita' saranno curate da: Prof. L. Barello (DAD, Polito), Prof. A. Bocco (DIST, Polito), Prof.ssa P. Davico (DAD, Polito), Prof.ssa C. Devoti (DIST, Polito), Prof.ssa F. Larcher (DISAFA, Unito), Prof. A. Mela (DIST, Polito). Con la collaborazione di: Centro Documentazione Storica della Circoscrizione V, Ivan Catalano. Coordinamento: Guglielmo Giachino, Chiara Maggi, Claudio Ribotta.

bottom of page